di Redazione

Sabato 18 maggio 2019, dalle 14:00 alle 19:00, si terrà a Siracusa presso il Teatro Comunale la seconda edizione del TEDx Ortygia, l’appuntamento  dedicato al tema dell’empatia nell’era delle macchine intelligenti: “Empathy: Humanity Beyond Technology”  

Tutto pronto per la seconda edizione del TEDx Ortygia, che sabato 18 maggio 2019, dalle 14:00 alle 19:00, si terrà a Siracusa presso il Teatro Comunale. L’appuntamento sarà dedicato al tema dell’empatia nell’era delle macchine intelligenti: “Empathy: Humanity Beyond Technology”  

Saranno sette gli ospiti ad alternarsi sul palco, sette diversi speech, sette diversi background culturali e lavorativi dei relatori, sette diversi punti di vista da cui verrà analizzato il tema e da cui trarre ispirazione per il futuro che ci aspetta.

Rita Cucchiara, professore di Visione Artificiale e Sistemi Cognitivi all’università di Modena e Reggio Emilia, coordina il laboratorio di ricerca Aimagelab ed il Lab RedVision. È inoltre direttore del Laboratorio Nazionale CINI di Artificial Intelligence and Intelligent System.

Paolo Magri, vice presidente esecutivo e direttore dell’ISPI, docente di Relazioni internazionali all’università Bocconi di Milano, membro strategico del Ministero degli affari Esteri, giornalista pubblicista, è stato funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York.

Giovanni Pagano, direttore creativo, nasce a Palermo e vive a Milano. Dopo essere passato da TBWA, Lowe Pirella, Dorland e RedCell, fonda l’agenzia di comunicazione Brandband e insegna Art Direction, Creatività e Storia della Pubblicità in Accademia di Comunicazione a Milano.

Alberto Peretti, filosofo del lavoro e fondatore di Genius Faber, società di consulenza strategica specializzata nella valorizzazione dell’italianità lavorativa e del lavoro made in Italy.

Mariarosaria Taddeo, esperta di cyber etica e Research Fellow presso l'University of Oxford, è stata nominata nel 2018 tra le 50 donne italiane più influenti nell'ambito della tecnologia e tra le "100 Brilliant Women in AI Ethics".

Gianluca Varisco, esperto di sicurezza informatica e Chief Information Security Officer (CISO) per Arduino, la più popolare piattaforma Open Source per la progettazione elettronica.

Guido Zichittella, 27 anni, siciliano, nominato da Forbes Magazine tra i 30 scienziati under 30 più influenti d’Europa per il 2019.

Per partecipare all’evento è necessario l’acquisto del biglietto, in vendita solamente online tramite la piattaforma “Eventbrite” all’indirizzo https://tedxortygia2019.eventbrite.it

Per maggiori informazioni sull’evento e sugli speaker: www.tedxortygia.com