di Redazione

Sabato 26 settembre lezione gratuita di Camminata Sportiva in Ortigia organizzata da ASD Milone e coordinata dai tecnici federali Marco Tassanelli e Cinzia Sipala

 

Si svolgerà sabato 26 settembre, con partenza alle ore 18.00, la lezione prova di Camminata Sportiva lungo tutto il periplo di Ortigia, alla quale sarà possibile partecipare gratuitamente, all’interno dell’evento “Cammina e Vivi in città”.

L’evento, assolutamente da non perdere per chi ama lo sport a contatto con la natura, è organizzato dall'ASD Milone Atletica Leggera LEGGERA Siracusa, ramo Camminata Sportiva e Nordic Walking , e coordinato dai propri Tecnici Federali di riferimento, Marco Tassanelli e Cinzia Sipala, in collaborazione anche con le guide turistiche siracusane.   

L’iniziativa si inquadra all’interno del corso di formazione che la società sta organizzando a livello Regionale per Aspiranti Istruttori di Camminata sportiva. Responsabili e relatori del corso saranno Fabio Moretti ed Alessandro Pezzatini, formatori della Scuola Italiana Camminata Sportiva.

La camminata sportiva nasce dal gesto motorio più naturale: il camminare. Rispetto al cammino tradizionale, si differenzia per una maggiore intensità dell'impegno muscolare (variando l'ampiezza e frequenza del passo, e l'oscillazione delle braccia), e per una tecnica opportunamente e scientificamente definita. La camminata sportiva può andare oltre l'aspetto sportivo e diventare filosofia di vita, protesa verso il benessere fisico e mentale. Accessibile a tutti e praticabile all'aria aperta, essa permette di allenare tutta la muscolatura: non soltanto le gambe, cosce, glutei, ma anche braccia, spalle, addominali e dorsali. Ed ognuno può praticarla al "proprio ritmo".