di Redazione

Dal 12 luglio a Villa Reimann incontri sull'identità siciliana con i Cantunovu e Corrado Di Pietro

 

"In..CANTI DELL'IDENTITA' SICILIANA "" è il progetto culturale che si svolgerà presso Villa Reimann  che Save Villa Reimann insieme all’Assessorato alla Cultura e al Consorzio Universitario Archimede propone alla Città e servirà ad introdurre un approfondimento culturale attraverso alcuni incontri strutturati in un “Corso di conoscenza della lingua siciliana”.

Il primo incontro del progetto è previsto per Venerdì 12luglio  alle ore 20.30 presso la terrazza della Villa Reimann e sarà  dedicato all’Amore, alle Leggende ed alle Pene del popolo siciliano e della sedimentazione che questi grandi segni hanno avuto ed hanno nella nostra attuale vita quotidiana. Il progetto proseguirà con altre due incontri: il 6 settembre ed il 19 dicembre. 

Il progetto lirico-musicale si avvarrà della collaborazione del gruppo musicale “Cantunovu” che con le loro esecuzioni affronteranno i temi della nostra tradizione siciliana che saranno illustrati dagli interventi del Prof. Corrado Di Pietro, noto sicilianista e valente scrittore.

La manifestazione di venerdì 12 luglio 2019 alle ore 20.30 si propone anche di raccogliere fondi da destinare al recupero degli arredi di pietra del Giardino di Villa Reimann. A tutti coloro che parteciperanno verrà donato dai Cantunovu, il "foglio di sala" con tutti i testi che presenteranno ed il libro "Siracusa: chiese, conventi e monasteri" della Prof.ssa Lucia Acerra.

La Villa sarà aperta dalle ore 20.00 per consentire la visita del piano terra sede del memoriale di Christiane Reimann recentemente restaurato.