di Salvo La Delfa

Accordo tra Ortigia Film Festival e CSC - Centro sperimentale di Cinematografia­ - Sede Sicilia con l'istituzione del premio intitolato al critico cinematografico Sebastiano Gesù. Annunciate le giurie dell' OFF11

 

Da quest’anno parte la collaborazione tra Ortigia Film Festival e CSC Centro sperimentale di Cinematografia­ - Sede Sicilia con la nascita del premio intitolato al critico cinematografico Sebastiano Gesù.

L’ undicesima edizione dell’Ortigia Film Festival  si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio 2019 e in virtù della collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, OFF 11 amplierà il suo programma con una nuova sezione: una vetrina dedicata ai film realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo dal titolo “Racconti dal CSC”, e sarà istituita una giuria per il concorso internazionale documentari presieduta dalla regista e sceneggiatrice Costanza Quatriglio,  che conferirà il Premio Sebastiano Gesù al miglior documentario in concorso.

 “Da tempo  - dice Lisa Romano – Fondatrice di Ortigia Film Festival, avevo in mente di iniziare una collaborazione con in CSC di Palermo e sono veramente soddisfatta di aver trovato in Costanza Quatriglio, un’interlocutrice appassionata e attenta”.

Nel frattempo sono state annunciate le altre giurie dell’undicesima edizione di Ortigia Film Festival.

Presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà la giornalista Fulvia Caprara. Con lei le attrici Paola Minaccioni Valeria Solarino. Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà il compositore e produttore musicale cinematografico Lele Marchitelli insieme al fotografo Fabio Lovino, autore della fotografia che ha ispirato il manifesto del festival di quest’anno, con loro l’attore Alberto Gimignani. Per la sezione Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane la Giuria assegnerà 4 premi: Premio Miglior Film OFF11, Premio Miglior Interprete OFF11, Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF11, Premio Laser Film Color Correction al Miglior lungometraggio. Per la sezione Concorso Documentari la giuria assegnerà il premio al Miglior Documentario OFF11.  Per la sezione Concorso Internazionale Cortometraggi verranno assegnati il Premio Miglior Cortometraggio OFF11 e il Premio Rai Cinema Channel OFF11. 

Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato e da quest’anno assegna tramite votazione oltre al premio Miglior Film e Miglior Corto anche quello al Miglior Documentario. Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna due premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente

 Ortigia Film Festival ha il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBAC è sostenuto dalla Regione SicilianaAssessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei. Con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori con il Patrocinio del Comune di Siracusa