di Salvo La Delfa
La YAP+ organizza il 3 Agosto al Teatro Greco di Siracusa la prima di "Turandot" con la regia di Enrico Stinchelli
Il 3 agosto, nella suggestiva cavea del Teatro Greco di Siracusa, gli spettatori potranno apprezzare la prima di "Turandot" di Giacomo Puccini per la regia di Enrico Stinchelli. Questa prestigiosa produzione, firmata dalla YAP+ e sponsorizzata dall’Opera Cares Foundation, vede la collaborazione del Festival Pucciniano di Torre del Lago e dell’Opera Carolina. Tra i patrocini la Regione Siciliana, l’Assessorato Turismo Sport Spettacolo e dei Beni culturali e il Comune di Siracusa.
Grandi nomi oltre all'illustre firma del regista Enrico Stinchelli, noto ai più per la sua ideazione e conduzione del programma radiofonico La Barcaccia per la RAI. Il Direttore d’orchestra e Maestro concertatore sarà James Meena. I costumi vantano la firma di Franca Squarciapino, già Premio Oscar nel 1991. Nel cast: Turandot - Elina Ratiani, Calaf - Marcello Giordani e Liù - Sharon Azrieli.
Afferma il tenore Marcello Giordani: “In trent’anni di carriera ho vestito tanti ruoli, ad alcuni sono più legato perché sono più nelle mie corde e ad altri perché hanno la forza di emozionarmi come la prima volta. Cavaradossi e Calaf rappresentano la sintesi della mia vita, sia artistica che personale. La duplice veste di tenore e produttore è una promessa d’amore che ho fatto al teatro. Sono stanco di assistere a produzioni messe in piedi solo per lucrare. La lirica è il nostro patrimonio culturale e va’ valorizzato e amato con la stessa dedizione dei personaggi pucciniani. Sono certo che produzioni liriche ambientate in scenari così suggestivi potranno attrarre un numero sempre maggiore di turisti.”
Per ulteriori informazioni consultate i canali social del Coro Lirico Siciliano e della YAP+. I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Greco di Siracusa in Corso Matteotti n°29 e nei circuiti: Box Office, Ticket one, Viva Ticket, Tickettando e Camerata Polifonica Siciliana.